Eventi

In questa pagina trovi gli eventi in preparazione, promossi o sostenuti dall’Associazione

WE TALENT – VOGHERA

Il progetto WE TALENT è proposto dal GEN ROSSO – International Performing Arts Group in risposta ad un appello della Società Civile locale preoccupata per l’emergenza educativa che lascia i giovani di fronte alla vita, mercè delle dipendenze: alcol, droga, gioco.

L’intento è quello di offrire ai giovani un’esperienza che consenta loro di sentirsi protagonisti del presente valorizzando i propri talenti, armonizzandoli con quelli dei loro compagni per costruirsi il futuro e affrontare le sfide dell’oggi con ottimismo e di speranza. 

                                                             

BGBS Capitale della cultura 2023logo-bergamo-brescia-capitale-della-cultura-710276.large

Da Febbraio a Dicembre 2023 il Movimento dei Focolari organizza molteplici eventi nell’ambito del programma “Un Ideale che illumina la città”

L’Associazione le due Città si pone come sponsor organizzativo del programma

AZIONE HANNO SLOGGIATO GESU’ – 2022

Dopo gli anni della pandemia ritorna nelle città l’iniziativa preparata dai bambini Gen4 del Movimento dei Focolari.

PHOTO-2022-11-27-22-54-11

VACANZA INSIEME 2022

Ospedale Chiara Lubich – Lubumbashi, R.D.Congo

L’ospedale è stato realizzato attraverso la generosità di un imprenditore locale e il contributo della comunità, seppur povera.
Per portare un contributo efficace per la riduzione della mortalità materna ed infantile si vede l’urgenza di potenziare questa embrionale struttura ospedaliera perché sia in grado di offrire servizio sanitario qualificato. In particolare si rilevano queste urgenze:

  • Specializzazione del personale infermieristico e sanitario;
  • Allestimento di una sala operatoria di chirurgia generale;
  • Potenziare i reparti di radiologia e ginecologia mediante l’acquisto di una strumentazione radiologica che potrà finalmente fare anche la differenza tra la vita e la morte di un bambino o di una paziente.
  • Rafforzare il blocco materno-infantile

Puoi contribuire con una donazione tramite questo link

ospedale

DO JA DAL (ce la farò) – 2021

Progetto di cooperazione con il Focolare di Tirana mediante raccolta fondi per sostenere e far fronte ai bisogni sanitario-riabilitativi di bambini e adulti con disabilità, prevalentemente di tipo motorio che, vivendo in Albania, non hanno opportunità statali gratuite e competenti per poter realizzare un percorso di autonomia.

Puoi contribuire con una donazione tramite questo link

titolo1

 

Comunione dei Beni a Como – 2021

La pandemia Covid-19 ha messo a dura prova anche le popolazioni già in difficoltà per i conflitti e le guerre in corso da anni. In Siria molte persone vivono di stenti e hanno bisogno dell’aiuto di chi può donare loro un momento di gioia. La comunità locale di Como ha avviato due progetti di comunione:

  • Oro Puro,  una raccolta di fondi per sostenere economicamente i familiari di profughi siriani rimasti in patria in condizioni di abbandono.
  • Nessun Indigente per dare un sostegno economico a singoli e famiglie del territorio lombardo in condizioni di necessità.

Puoi contribuire con una donazione tramite questo link

Due progetti

Italia Generosa

l’iniziativa promossa in collaborazione con il Movimento dei Focolari per una raccolta straordinaria di Comunione dei Beni per aiutare chi è più nel bisogno a causa della pandemia di Covid-19.

TRASLAZIONI. Esperienze d’arte alla luce del carisma dell’unità.

Nell’ambito delle iniziative per il centenario della nascita di Chiara Lubich, grazie al contributo di CEMS (Centro Medico Specialistico) e il patrocinio del comune di Verona, viene proposto un evento culturale presso la Chiesa inferiore di S.Fermo Maggiore a Verona dal 1 al 29 Febbraio 2020. Saranno esposte opere d’arte di
– Paolo Azzoni
– Ciro Cipollone
– Giovanni Davì
– Ettore Goffi
– Benedetto Pietrogrande
– Michel Pochet
– Vittorio Sedini

Il programma include:

1 febbraio 2020 INAUGURAZIONE
ore 15,30 Tavola rotonda sulla Bellezza e il carisma dell’unità.
ore 17,00 Concerto classico con giovani artisti:

15 febbraio 2020
ore 20,30 In ascolto per la fraternità (cantautori, poeti, attori)

29 febbraio 2020
ore 20,30 Concerto classico

Contro le mafie la forza del NOi

Finito il tempo degli eroi solitari e dei grandi maestri, è giunto il tempo del noi, quell’energia vitale che attiva processi di riscatto e di emancipazione prima impensabili. La carta da giocare per sperare – anche in questi tempi di crisi – di costruire un Paese migliore, senza più mafie. Insieme.

In collaborazione con il Comune di Monza, Giovedì 24 Ottobre 2019, sarà presentato il libro “Alle mafie diciamo NOi”, scritto da Gianni Bianco, giornalista di Rai3 e da Giuseppe Gatti, sostituto procuratore della Repubblica pressa la ODA di Bari, con prefazione di Luigi Ciotti ed edito da Città Nuova.

Insieme per l’Europa

La commissione milanese di Insieme per l’Europa , costituita da membri del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano e del coordinamento diocesano dei Movimenti e delle associazioni laicali, da delegati della Curia arcivescovile e dal prof. Zin, medaglia d’oro dell’UE e divulgatore del pensiero di Schuman, ha organizzato una manifestazione che si svolgerà giovedì 9 maggio 2019 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 circa seguendo il percorso da Piazza S. Eustorgio alla Basilica di San Lorenzo.
A conclusione dell’evento ci sarà un momento ecumenico sul sagrato della Basilica di San Lorenzo.

Nella ricorrenza della festa dell’Europa, appunto il 9 maggio, la manifestazione in programma, si propone di:
– dare visibilità all’impegno per costruire un’Europa fondata sui valori della solidarietà, della sussidiarietà, della sovranazionalità nel rispetto della cultura e dell’identità di popoli e nazioni
– esprimere l’obiettivo comune dei cristiani di varie confessioni di salvaguardare i diritti umani, di divulgare l’idea della fratellanza universale, di rendere attiva l’accoglienza nei confronti di chi chiede aiuto
– sostenere le ragioni che hanno condotto alla nascita dell’Unione Europea, a partire dalle intuizioni dei Padri fondatori, che hanno saputo ricostruire un contesto socio-politico-economico pacifico e vivibile sulle macerie della seconda guerra mondiale.

Vacanza Insieme 2019

Vacanza insieme da diversi anni ripropone questa stessa esperienza di riposo, gite ed escursioni, giochi, relax, rapporti fraterni con le persone, cura e rispetto per la natura, programmi per tutte le età e spunti di riflessione e di spiritualità alla luce del carisma dell’unità di Chiara Lubich

Quest’anno si svolgerà da Sabato 6 Luglio 2019 a Sabato 13 Luglio 2019 ad Arabba, nello splendido scenario delle Dolomiti.

Hanno Sloggiato Gesù 2018 

Come ogni anno, dal 1996, anche lo scorso dicembre 2018, i Gen4 bambini del Movimento dei Focolari hanno organizzato l’azione HSG per riportare il S.Natale al suo vero significato: Gesù che nasce per ogni uomo, Gesù che viene per noi… e che non è accolto, ieri come oggi.

Con il patrocinio dell’Associazione le Due Città, i bambini realizzano delle statuine in gesso rafficuranti Gesù Bambino e le offrono ai passanti. I contributi raccolti sono poi destinati ai più bisognosi. L’azione si è svolta in alcune città della Lombardia e del Piemonte, da Lodi a Como, dal Lecchese a Novara ed a Varallo Pombia.

A Milano il 15 dicembre in via Torino abbiamo sperimentato come sempre una esperienza bella, forte, controcorrente nel vero senso della parola, e abbiamo contato solo pochi “no non lo voglio ” ma tanti sorrisi e ringraziamenti ai Gen 4. Un ‘ occasione davvero speciale per portare speranza e gioia.

Il giorno seguente 16 Dicembre a Gorla Minore, l’organizzazione di un mercatino di Natale tradizionalmente proposto ogni anno, ha voluto devolvere parte del ricavato del mercatino stesso alle finalità di questa iniziativa; la bancarella e la proposta dei gen4 è stata messa addirittura sul volantino di presentazione; due bambini hanno sfidato il freddo del pomeriggio distribuendo i Gesù Bambino da loro preparati ai passanti del mercatino. Non sappiamo quante persone sono passate ma sicuramente 600 hanno portato a casa loro Gesù.
Il contributo di Gorla e alcune offerte raccolte a Milano e nel resto della Lombardia hanno fruttato 1.400,00 euro che saranno inviati, attraverso i contatti del movimento internazionale Gen4 di Roma, ai bambini della Siria.
Proprio in Siria infatti, alcuni giovani, pur tra le vicende della guerra, lavorano alla sistemazione di un giardino da utilizzare anche come luogo di incontro dei bambini. Un grande ringraziamento per la generosa attività dei nostri amici più piccoli.