Esistono due generi di società umana, che potremmo chiamare due città. Una è formata di uomini che vogliono vivere secondo la carne, l’altra di quelli che vogliono vivere secondo lo spirito, ciascuno nella propria pace, che essi raggiungono quando conseguono ciò che ricercano.
L’una, nei suoi capi e nei popoli che sottomette, è posseduta dalla passione del potere; nell’altra prestano servizio vicendevole nella carità, chi è posto a capo provvedendo e chi è sottoposto adempiendo. (cfr. De Civitate Dei)
Su questo pensiero di S. Agostino, nel 2008 nasce “Associazione le due città”. L’ associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, non ha fini di lucro e si propone le seguenti finalità nei confronti di soggetti svantaggiati: comprendere le realtà culturali e sociali e diventarne parte attiva; aggiornare la professionalità educativa; dare rilievo alla famiglia nel suo specifico compito formativo; promuovere il dialogo interculturale a tutti i livelli; realizzare attività che aiutino a costruire rapporti positivi con ogni persona e con la natura; promuovere le relazioni tra cittadini a livello globale e locale.
La nostra visione
Per raggiungere gli scopi sopra enunciati l’associazione si propone di promuovere iniziative volte a colmare tutte le forme di povertà fisica o spirituale, solitudine, emarginazione, tossicodipendenza, indigenza e malattia, anche attraverso una raccolta di fondi in solidarietà ai bisognosi e in sostegno a situazioni difficili (quali i paesi in guerra, i paesi afflitti da calamità naturali o epidemie e/o grave povertà); iniziative volte a realizzare una rete di solidarietà e amicizia che unisce persone dei paesi poveri in via di sviluppo con, quelli dei paesi più ricchi, attraverso incontri, convegni o altro, nei settori dell’istruzione e formazione, promozione della cultura e dell’arte, nella tutela dei diritti civili e nella tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e dello sport dilettantistico, il tutto da svolgersi nei confronti dei soggetti bisognosi sopra indicati.
L’associazione si inibisce espressamente lo svolgimento di attività diverse da quelle sopra elencate con eccezione per quanto ad esse connesse e comunque in via non prevalente e del tutto strumentali. L’associazione può svolgere le sue attività in collaborazione con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata nell’ambito degli scopi statutari oppure associarsi con altre istituzioni.
L’Associazione opera prevalentemente in Lombardia e negli oltre 10 anni di attività ha contribuito alla realizzazione di molti progetti, dando sostanzialmente supporto ad attività ed eventi promossi dal Movimento dei Focolari.
Statuto
Puoi scaricare lo statuto cliccando qui
Bilancio
Per scaricare il R.E.F. 2023 clicca qui
Per scaricare il R.E.F. 2022 clicca qui
Per scaricare il R.E.F. 2021 clicca qui
Secondo quanto previsto dalla Legge 124/2017, cliccando sul seguente link sono pubblicate le informazioni relative a contributi di natura pubblica ricevuti da ASSOCIAZIONE LE DUE CITTA’