La Giornata della Pace, giunta alla sua quarta edizione, si è tenuta lunedì 14 maggio dalle ore 9,30 alle ore 12 presso i Giardini Nuvolari di viale Piave a Mantova. L’evento, patrocinato dal Comune di Mantova, ha come obiettivo di sensibilizzare al tema della pace, al rispetto e all’uguaglianza delle altre culture e ha come protagonisti i bambini. Gli alunni delle scuole di Mantova città e Provincia vivranno insieme una mattinata di musica e spettacolo all’insegna della solidarietà.
L’evento “La pace ci piace”, promosso dalle associazioni Le Due Città, il Movimento dei Focolari, Rum Ri-animazione Urbana Mantova e DanceLab Armonia, ha voluto sensibilizzare i giovani studenti, provenienti da Mantova e provincia, riguardo il tema della pace, rispetto e uguaglianza delle altre culture attraverso i canali della musica e dello spettacolo solidale. Grande energia e spensieratezza hanno contraddistinto le tante performance musicali degli artisti aderenti all’iniziativa. Le attività si sono concluse con un momento di riflessione e raccoglimento attorno all’allestimento del Dado della Pace.
Il progetto “La Pace ci piace”, che ha la sua origine nel 2014 a Trento ed è diffuso in altre città italiane, al Cairo e anche in Ungheria, ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi ai temi della pace, della cooperazione e della solidarietà.
Ogni mattina, nelle classi interessate, il lancio di uno specifico dado recante sulle facce diversi propositi ha determinato l’obiettivo giornaliero per mettere in pratica il relativo messaggio di pace e di condivisione sociale. Un’apertura al confronto delle esperienze individuali e al dialogo che si propone di costruire una cultura della pace come valore universale partendo dalle nuove generazioni.